Partecipare a un tour guidato senza spendere un patrimonio? Tutto questo è possibile, ovviamente dimenticandosi dei classici e famosi bus “hop on hop off”. Per gli insaziabili traveler questa è una golosissima opportunità da non perdere. Vediamo un po’ nel dettaglio di cosa si tratta.
Precisiamo subito che le guide sono volontarie e non percepiscono stipendio quindi, nonostante i tour siano gratuiti, è opportuno lasciare una piccola offerta (sarà comunque meno di quanto spendereste per un tour con il bus).
Per partecipare, solitamente, non è necessario prenotarsi ma solo presentarsi con un certo anticipo sul luogo di incontro. Consigliamo comunque di leggere le info di ogni singolo tour perché alcuni prevedono invece la prenotazione online. Al momento le lingue offerte per la maggior parte dei tour sono l’inglese e lo spagnolo. La durata media di un tour è di 3 ore circa…la calzatura comoda è ovviamente un must!
Ecco alcune proposte di free walking tour.
Londra – New London Free Tour di Sandemans (Da Buckhingam Palace al Big Ben) oppure Alternative London Free Tour di The Alternative London (la Londra dei graffiti).
Barcellona – Barcelona Old City di Runner Beans Tour (il mistero del quartiere gotico).
Praga – New Prague Free Tour di Sandemans (un tour classico ma completo di tutti i monumenti più importanti); Prague Extravaganza Free Tours di Extravaganza Free Tour.
Berlino – New Berlin Tours di Sandemans (tour dei luoghi storicamente più importanti); Alternative Berlin Tours di Alternative Berlin (per scoprire la Berlino underground e la street art).
Budapest – Free Comunist tour Budapest, Free Jewish Quarter Walk e Free tour Budapest (ogni aspetto di Budapest racchiuso in tour).
E se l’Europa non vi basta, potete consultare il sito Free City Tour per conoscere altri free walking tour in tutto il mondo.
Noi abbiamo avuto un’esperienza super positiva con i tour di Budapest (di cui vi abbiamo parlato qui) e con l’Alternative Tour di Berlino (di cui parleremo approfonditamente in un prossimo articolo), e ci sentiamo quindi di consigliare a tutti quest’avventura all’insegna del low cost.
Se anche voi avete partecipato a uno di questi tour, lasciateci un’opinione.
No Comments