Europe Locals Do It Better

Big Berry Lifestyle Resort: Glamping tra natura, lusso e sostenibilità

14/09/2016

Glamping in Slovenia? In una sola parola, Big Berry. Il Big Berry Luxury Landscape Resort si trova a Primostek in Slovenia, sulle rive del fiume Kolpa che fa da confine naturale con la vicina Croazia, nella regione della Bela Krajina. È un Lifestyle Resort e rientra nella categoria del glamping, ultima tendenza in fatto di viaggi e vacanze.

Non spaventarti. Il termine glamping deriva dall’unione delle parole inglesi “glamorous” e “camping” e, nonostante possa far storcere il naso a qualcuno, è davvero un’idea geniale per chiunque voglia rilassarsi nella natura senza rinunciare alle comodità. Il glamping non è altro che la forma evoluta del tradizionale campeggio, con un’esperienza unica capace di coniugare la pace della natura con i comfort del mondo moderno. È questo il campeggio 2.0, autentico ma comodo all’inverosimile.

Big Berry Glamping vigneto

Big Berry Lifestyle Resort: Glamping tra natura, lusso e sostenibilità

Il Big Berry ha tutte le carte in regola per essere definito un piccolo angolo di paradiso. All’interno di un parco verdissimo affacciato sul fiume Kolpa, si trovano 7 modernissime case mobili di 32mq, ciascuna delle quali può ospitare fino a un massimo di 6 persone. Ma non è finita qui.

Aggiungiamo infatti al pacchetto glamping anche un campo da volleyball, un’area barbecue, uno spazio relax a cielo aperto con amache e letti, parco giochi, lavanderia, area massaggi e fitness, e infine il noleggio di canoe e biciclette. E non dimentichiamo il Wi-Fi accessibile in tutta la struttura, interni ed esterni compresi, e le numerose attività che lo staff ti propone.

Big Berry Glamping spazio relax

La mia esperienza al Big Berry dalla A alla D

A come accoglienza

Uno dei punti forti del Big Berry è l’accoglienza, una di quelle che dal primo istante in cui ci metti piede ti fa sentire come a casa. Non appena varchi la soglia del glamping, vieni accolto dal meraviglioso “dream” team in un modo così caloroso e sincero che ti viene subito da abbandonare la dimensione del viaggiatore per sentirti libero di muoverti e agire come faresti nel tuo spazio più intimo.

Non ti vergognerai a passeggiare a piedi nudi sull’erba o a svegliarti presto la mattina per scattare qualche fotografia della nebbia che si alza sopra il fiume. Non sentirai l’imbarazzo di consumare da solo la tua colazione sdraiato sul prato mentre gli uccellini cinguettano di primo mattino. Ti sentirai semplicemente libero, e non è cosa da poco.

Big Berry Glamping spillaBig Berry cestino colazioneMa l’accoglienza si nota anche nei dettagli, in quelle piccole attenzioni quotidiane che ti fanno sentire coccolato dalla testa alla punta dei piedi. Il pacchetto di benvenuto è infatti l’accoglienza più dolce che potessi ricevere grazie a tutta una serie di prodotti locali a chilometro zero che hanno accompagnato il mio soggiorno. E poi come non citare tutte le attività che il team (ringrazio in particolar modo Alberto) ci ha organizzato per rendere piacevole il nostro tempo libero: degustazioni di vino e birra, lezioni di cucina tradizionale, visite guidate e attività sportive. “Mamma” Big Berry si prende cura di te in ogni momento della giornata.

E se pensate che sia finita qui, vi state sbagliando. L’accoglienza varca i confini del Big Berry, infatti la regione della Bela Krajina è fatta di persone pronte ad aprirsi al viaggiatore per raccontare la propria terra. Così è successo che, dopo un aperitivo accanto a una chiesetta circondata da vigneti, ci siamo ritrovati a bere ancora nella casa di campagna di un poliziotto della zona.

Big Berry canoaB come biologico

Tutto al Big Berry è sostenibile e biologico. A partire dai prodotti che ogni mattina vengono serviti per la colazione. Ti svegli, apri la porta finestra della tua mobile home e trovi sul tavolo della terrazza un cestino pieno di cibo biologico prodotto nella regione della Bela Krajina. La sveglia qui ha tutto un altro sapore.

Il Big Berry ha fatto rete con molti produttori locali che ogni giorno assicurano alimenti freschi e fatti a mano agli ospiti del glamping. La tradizionale pogaca di Domače dobrote Mojca, il miele di Čebelarstvo Veselič, il burro chiarificato Ghee, l’olio di noci di Oljarna Pečarič, il succo di Izletniška kmetija Zupančič, il liquore ai mirtilli di Berryshka e il liquore alla canapa di Kmetija Kocevar sono i prodotti genuini e a chilometro zero che troverai nel cestino di benvenuto al tuo arrivo.

Anche il kit cortesia rispecchia la filosofia di questo glamping: un doccia-schiuma realizzato dall’azienda AlpStories usando le erbe e le piante dell’ambiente alpino (ovviamente privo di parabeni, oli minerali, siliconi e non testato sugli animali). Biologico, sloveno e sostenibile. Cinque alto per il Big Berry.

Big Berry Glamping cestino colazioneBig Berry colazioneC come Contatto

Questa C vale doppio, da un lato per il contatto con la natura che il Big Berry incentiva, e dall’altro per la rete di contatti che questo tipo di esperienza va a creare sul territorio. Cominciamo dal primo.

Fare glamping al Big Berry significa immergersi completamente nella natura, dalla mattina alla sera. Cominci la tua giornata con una ricca colazione accompagnata dal cinguettio degli uccellini, prosegui poi con una nuotata o una gita in canoa sul fiume Kolpa a cui segue un sonnellino sui comodi letti sotto gazebo sparsi nel parco, e infine la tua jacuzzi che ti aspetta sulla terrazza per godere del silenzio della notte. Tutto questo è il Big Berry e, se questo è il tipo di lusso che offre, direi che possiamo starci.

Big Berry Glamping fogliaBig Berry Glamping colazioneLa seconda “c” la uso per raccontarvi di come il Big Berry, struttura nuova e recente, si connetta al territorio per divenirne parte integrante. Questo è forse il punto cruciale in assoluto, quel sempreverde dilemma che sorge ogni qualvolta si cerchi di creare turismo in un’area. E qui gli ideatori del Big Berry hanno fatto centro. Questo glamping dialoga con il territorio e coinvolge attivamente coloro che da sempre ci vivono. Tende una mano e crea occasioni per monetizzare in modo sostenibile attraverso i prodotti del territorio.

Big Berry mieleBig Berry dolciEcco che si spiegano tutte le partnership con i produttori locali che arricchiscono l’esperienza del visitatore, ad esempio la lezione gastronomica su come si prepara la tradizionale focaccia della zona o sull’antica lavorazione del lino. Con questa filosofia, il Big Berry rappresenta un modello di sviluppo turistico auspicabile per il futuro e un tipo di esperienza di viaggio che ti permette di scoprire un luogo in modo autentico. Potere ai locals!

Big Berry impasto per il paneD come Design

L’ultimo aspetto è importante tanto quanto gli altri già menzionati. Un design sostenibile e moderno inserito in un contesto naturale da favola è il risultato della collaborazione tra la slovena Hosekra Group, produttrice di case mobili, e l’italiana Dogtrote che ne ha curato l’aspetto. Il design curato nei minimi dettagli è la peculiarità di questo glamping caratterizzato dal minimo impatto ambientale. Ogni mobile home è minimale e raffinata ma mai fredda o spersonalizzata.

Big Berry Glamping bungalow designBig Berry relax nella naturaBig Berry Glamping relaxNon è un lusso sfacciato, non troverai rubinetti d’oro, solo pochi e ben scelti oggetti di arredamento (dell’azienda danese Bloomingville) che risulteranno sempre funzionali al tuo pernottamento. Non ci sono cose superflue, solo il necessario per vivere questa esperienza secondo la filosofia del “luxury of freedom”. Ma quali sono questi comfort? Una cucina ordinata dotata di frigorifero e forno microonde, tessili di qualità, letti comodissimi, aria condizionata, connessione Wi-Fi, Tv Led 40” con lettore DVD e infine una meravigliosa jacuzzi vista fiume sulla terrazza (la ciliegina sulla torta).

Big Berry Glamping piscinaBig Berry Glamping idromassaggioSe vuoi conoscere meglio la Slovenia, leggi il nostro articolo “4 fatti che ti faranno voglia di andare in vacanza in Slovenia” oppure scopri la meraviglia del Lago di Bled. E poi prepara la valigia che la Slovenia ti aspetta.

Ringrazio tutto lo staff del Big Berry, guidato dalla brillantissima Anja, per avermi fatto sentire a casa e avermi aperto le porte di un angolo di Slovenia che non conoscevo. Certi luoghi si dimenticano difficilmente.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Paola 14/09/2016 at 21:12

    Luogo davvero meraviglioso. E’ il compromesso ideale per il mio gusto di vacanza a contatto con la natura… ma con la samsonite! Terrò presentissimo.

    • Spiccando il Volo
      Reply Spiccando il Volo 16/09/2016 at 16:36

      Credo che il Big Berry sia adatto a tutti quelli che amano la natura e che vogliano rilassarsi nella semplicità. Anche con la Samsonite :)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.