Italy Locals Do It Better

Hard Rock Cafe Firenze: Invito a cena con Smartbox

22/12/2015

C’è stato un periodo della mia vita in cui a ogni luogo visitato corrispondeva una t-shirt dell’Hard Rock Cafe, immancabile tappa di ogni gita scolastica. L’iconica maglietta rappresenta ancora per molti un fashionissimo souvenir da esibire al proprio ritorno.

Fino a qualche settimana fa non avevo mai approfondito che cosa fosse realmente l’Hard Rock Cafe ma, grazie a un invito di Smartbox, sono riuscita a farlo. Esperienza imperdibile, punto.

Hard Rock Cafe Firenze t-shirtHard Rock Cafe Firenze arredamentoHard Rock Cafe Firenze ha aperto cinque anni fa nella sede dell’ex cinema Gambrinus. La cultura, per fortuna, continua a impregnare i muri di questo edificio che oggi, grazie alla nota catena, propone due live a settimana e numerosi altri eventi legati al mondo musicale. Più che i numeri di Hard Rock (170 locali in 53 paesi del mondo), mi ha colpito la sua storia fatta di idee, creatività e un pizzico di coraggio.

Nel lontano 1971, infatti, due giovani americani decidono di aprire un locale in cui riversare lo stile di vita e la cultura americana. Uno è laureato in economia, la mente, e l’altro ha una vocazione più hippie, il creativo. Il locale è frequentato da molti artisti e nel 1979 Eric Clapton, cliente affezionato, decide di regalare la propria chitarra per segnare il suo posto all’interno del locale. Questo fu il primo pezzo dei memorabilia, la fornitissima collezione di oggetti del mondo del rock con cui Hard Rock decora i propri ambienti. Segue due settimane dopo la chitarra di Pete Townshend degli Who e poi ancora la batteria di Ringo Starr, la giacca di Elvis Presley e moltissimi altri.

A Firenze potrete ammirare la chitarra degli Aerosmith, la tessera associativa firmata dai 4 Beatles, la camicia di jeans del chitarrista dei Black Sabbath, il cappello di Bono degli U2, la scaletta scritta a mano da Bob Dylan, il basso degli Who e dei Red Hot Chili Peppers, la t-shirt di Jimi Hendrix, la camicia rossa di Elvis Presley e la lettera della madre di Sid Vicious.

Hard Rock Cafe Firenze arredamentoMa perché decidere di passare qualche ora all’Hard Rock Cafe di Firenze? Di motivi ce ne sono parecchi e vanno ben oltre il fotografare i cimeli musicali custoditi all’interno o acquistare la t-shirt dell’omonimo brand. Mi spiego meglio. Da Hard Rock Cafe si può assaggiare la vera cucina made in USA, quella che non ha niente a che vedere con il triste mondo dei fast-food. La catena americana in questione è infatti un vero e proprio ristorante americano dove ogni dettaglio, dall’accoglienza ai piatti, è curato con attenzione. Dimenticate i sedicenti panini di ogni qualsivoglia fast-food. Siamo su un altro livello. Il menù ripercorre gli ingredienti essenziali della tradizione gastronomica americana, dalle carni affumicate (le smokehouse) fino al cibo tex-mex e i classici hamburger. Inoltre, da un po’ di tempo, è stato introdotto anche il panino Local Leggendari in cui i sapori italiani (carne chianina e formaggi locali) incontrano lo stile statunitense. Provare per credere. E visto che noi abbiamo provato, adesso vi racconteremo quello che abbiamo assaggiato grazie all’invito di Smartbox.

Abbiamo cominciato con il Jumbo Combo (presente nel cofanetto Smartbox “Invito a cena”), un antipasto infinito fatto di filetto di pollo impanato, alette di pollo piccanti, bruschetta in stile americano, crema di spinaci e carciofi con focaccia al parmigiano, gusci di patate con salsa al formaggio e cipolle verdi, e tre salsine gustosissime (barbecue, blue cheese e honey mustard) da intingolo. Un piatto che ti sazia solo a guardarlo. Tutto buonissimo.

Hard Rock Cafe Smart Box antipastoHard Rock Cafe Smart Box crostiniArriva poi il momento dei burger. Nel cofanetto di Smartbox potrete scegliere tra cinque diversi panini. Noi abbiamo fatto un assaggio di ben quattro burger, uno più buono dell’altro: il Local Burger (con chianina e funghi), il tradizionale Original Legendary Burger con formaggio cheddar, bacon e cipolla, e un hamburger con maiale sfilacciato affumicato. Ci hanno coccolate così tanto da farci assaggiare anche un burger più sperimentale con pere e pancetta. I panini sono squisiti e bilanciatissimi nei sapori. Con un morso sentirete la morbidezza della carne e poi tutti gli altri ingredienti.

E per Emi hanno preparato appositamente due panini vegetariani altrettanto gustosi: il Mushroom & Swiss Burger con funghi e verdure gigliate, e il Veggie Leggie con un saporitissimo burger di soia.

Mentre mangiavamo, la kitchen manager Vanessa ci ha raccontato come nasce un panino dentro Hard Rock Cafe. Tutti gli ingredienti sono freschi, scelti con cura e prodotti in “casa”. Anche l’affumicatura delle carni viene effettuata in loco con particolari macchinari che vengono dagli USA.

Hard Rock Cafe Firenze Smart Box hamburgerHard Rock Cafe Firenze Smart Box hamburgerDirei che arrivati a questo punto saremmo già sazi. Ma non si può concludere un pasto senza esser passati dal dolce. E così Hard Rock Cafe Firenze ci propone tre bombe a cui non potevamo rinunciare, pur essendo già piene di cibo e di rimorsi per aver saltato a piè pari la dieta. Un tris composto da apple cobbler con mele, noci e caramello, brownie con cioccolato, gelato e noci, e infine il top, cheesecake agli Oreo in vasetto. Avete presente il paradiso? Proprio quello. 

Il pasto è palesemente delizioso ma l’accoglienza e l’ambiente non sono da meno. Il palco dell’Hard Rock è grandissimo e con la colonna sonora giusta, è facile dimenticarsi almeno per un attimo di trovarsi nella culla del rinascimento. Mangiare è una delle cose più piacevoli della vita e farlo con la giusta musica di sottofondo amplifica il godimento. Finire il vasetto di cheesecake agli Oreo e sentire partire i Ramones…le piccole gioie della vita.

Hard Rock Cafe Firenze Smart Box dessertSul sito di Hard Rock Cafe Firenze potete consultare il menù completo. Potete regalare questa esperienza semplicemente acquistando il cofanetto Smartbox  “Invito a cena” al prezzo di 54,90€ a questo link.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply CELINE PEDROSA GIRÓ 27/04/2017 at 12:46

    Dear Sir / Madam.:

    I would like to buy a t-shirt from your store.
    I have been in your shop (firenze) a few days ago but I didn’t buy it.
    I would like a t-shirt, maybe a white one with the indication: Hard rock cafe firenze.
    How can I buy it?
    Where can i find it?
    Looking forward to hearing from you as soon as possible.
    Best Regards,
    Celine Giró

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.