Locals Do It Better

Guide creative: I segreti dei locals con un pizzico di design

18/09/2015

La mia parte preferita nell’organizzazione di un viaggio è documentarmi alla ricerca di posticini insoliti, conosciuti soltanto dagli insiders, che non troverei mai indicati nelle comuni guide turistiche. Per questo alle ingombranti Lonely Planet, Routard etc. con pagine e pagine dedicate ad alberghi e ristoranti in cui non metterò mai piede, preferisco le piccole guide di design ricche di foto, illustrazioni e una serie di consigli per conoscere i luoghi più nascosti e particolari.

Ecco a voi alcune delle mie preferite, tutte da collezionare, sfogliare e studiare per vivere la meta del vostro prossimo viaggio da veri local.

Guide creative: I segreti dei locals con un pizzico di design

Wallpaper* City Guide

Wallpaper* City Guide della casa editrice Phaidon (e pubblicate in Italia da Mondadori) hanno rivoluzionato il mondo delle guide turistiche già a partire dalla copertina: anziché presentare la classica foto di un monumento simbolo, sono super minimali e ogni città è associata a un colore Pantone.

Nel loro formato tascabile, offrono pagine ricche di informazioni pratiche, bellissime fotografie, mappe e alcune pagine bianche per prendere appunti.

Divise in otto sezioni, presentano il meglio di architettura, arte, ristoranti e locali di tendenza, hotel e ostelli, negozietti originali scelti da artisti, architetti, designer.

Recentemente è stata creata anche la versione App per avere le vostre guide a portata di smartphone.

Wallpaper* City Guide
Wallpaper* City Guide
Wallpaper* City GuideCITIx60

CITIx60 della casa editrice viction:ary, specializzata in libri di arte, design e cultura particolarmente attenta al design e alla qualità delle pubblicazioni.

Anch’esse sono guide tascabili che presentano la città dal punto di vista di 60 creativi che la abitano e dispensano altrettanti consigli suddivisi in cinque sezioni: arte e design, architettura, cibo, entertainment e shopping.

All’interno troverete quindi 60 luoghi da non perdere tra monumenti, architetture pazzesche e poco conosciute, musei e gallerie dove scovare artisti emergenti, i migliori negozi e mercatini.

Ma la vera chicca è la sovracopertina che è anche una coloratissima mappa della città stessa, illustrata da un graphic designer locale.

CITIx60 Parigi
CITIx60 Parigi
CITIx60  ParigiCity Cycling Guide

City Cycling Guide edite da Rapha, azienda inglese di abbigliamento e accessori per ciclisti, in collaborazione con la casa editrice Thames & Hudson.

Pensate per chi vuole esplorare le principali capitali europee del ciclismo urbano, sono realizzate in un pratico formato tascabile facilmente consultabile anche in sella alla propria bicicletta. 

All’interno troverete le mappe delle piste ciclabili, itinerari e percorsi per evadere dal traffico cittadino, quartieri cycle-friendly e informazioni per gli appassionati di gare ciclistiche.

Inoltre, anche in questo caso, ogni guida è arricchita da bellissime illustrazioni realizzate da un artista diverso.

Rapha City Cycling Guide
Rapha City Cycling Guide
Rapha City Cycling Guide

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.