Locals Do It Better

Quando il vino promuove il territorio: Il salone PiacereDiVino a Bientina (parte seconda)

21/02/2015

Domenica 22 Febbraio presso il Black Line a Bientina si terrà il Salone delle eccellenze enogastronomiche locali, un evento importante per la promozione del territorio della provincia di Pisa e non solo. Noi parteciperemo e, attraverso due diversi articoli (quello di ieri sul vino e questo di oggi sulle birre), vi spiegheremo perché ci interessa “esserci”. Oggi sarò io stessa a scrivere.

Ogni volta che sento parlare di birre percepisco che in Italia non ci si renda ancora conto dell’alto potenziale della produzione artigianale italiana. Le belghe, in questo senso, la fanno da padrona. I gusti sono gusti e il Belgio ha un’antichissima tradizione birraria che in Italia è pari a quella del vino ma…avete mai provato ad assaggiare qualche birra artigianale made in Italy? Se la risposta è negativa, dovete rimediare, così da rendervi conto di quanti passi siano stati fatti, soprattutto negli ultimi anni, in questo settore. E forse direte “le birre belghe sono buone ma quelle italiane non sono da meno“.

PiacereDiVino birra artigianalePersonalmente ho cominciato ad avvicinarmi alla birra proprio con le belghe e le tedesche, e devo ringraziarle visto che mi hanno fatta innamorare. Oggi però mi piace variare tipologia e paese di provenienza; sono curiosa di assaggiare qualcosa di diverso dalla tradizione belga/tedesca e adoro essere sorpresa, come quando in Islanda, paese che non associavo per niente al mondo della birra, ho bevuto una stout eccellente.

Così, per farla breve, quando frequento una birreria scelgo di bere una birra prodotta in Italia, spesso della mia zona, per la serie “più local non si può”.

Domenica visiteremo il salone e spulciando il programma e la lista delle aziende partecipanti ci viene già l’acquolina in bocca. Le parole chiave sono quelle che preferiamo quando si parla di cibo e bere: artigianale, biologico e locale. Il mondo dei microbirrifici in Italia è in notevole aumento e un simile evento è una buona opportunità sia per i principianti (che potranno avvicinarsi a questa realtà made in italy) che per gli esperti (che si potranno confrontare direttamente con i produttori).

PiacereDiVino Gogo e GiannaL’evento di degustazione di birra (5€) tenuto dal Gruppo Puro Malto ci permetterà di assaggiare e poi analizzare una serie di sei birre: un’occasione golosa che non perderemo. Per iscriversi ai laboratori e alle degustazioni basta inviare un’email a info@eventipiaceredivino.it. Potrebbero esserci ancora dei posti liberi.

Durante la visita al salone potrete partecipare a un contest fotografico con i vostri scatti con l’hashtag #PiacerediVino2015 o il nome della cantina, su Twitter, Facebook o Instagram. Gustosi premi in palio! Noi ovviamente parteciperemo e vi mostreremo l’evento sulla nostra pagina fb Spiccando il Volo.

E adesso non resta che preparare le nostre menti e i nostri nasi per degustare piacevolmente tutto ciò che il salone ci offrirà…e anche una bella e capiente borsa per raccogliere tutto quello che compreremo!

PiacereDiVino banner

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.