Locals Do It Better

Quando il vino promuove il territorio: Il salone PiacereDiVino a Bientina (parte prima)

20/02/2015

Domenica 22 Febbraio presso il Black Line a Bientina si terrà il Salone delle eccellenze enogastronomiche locali, un evento importante per la promozione del territorio della provincia di Pisa e non solo. Noi parteciperemo e, attraverso due diversi articoli (questo di oggi sul vino e quello di domani sulle birre), vi spiegheremo perché ci interessa “esserci”. Lasciamo la parola a Gianna, la nostra nuova collaboratrice.

PiacereDiVino 05È la prima volta che scrivo un articolo e sono emozionata dal fatto che l’oggetto in questione sia il vino. Mi presento: sono Gianna e sono sommelier Fisar da Luglio 2014. La mia passione per il vino nasce però ancor prima di ricevere il tastevin e il diploma, avendo frequentato un corso di nove mesi riconosciuto a livello europeo come tecnico del vigneto e della cantina…insomma, non mi affascina solo il vino in quanto bevanda da degustare, ma anche tutto ciò che lo circonda, dalle lavorazioni in campo fino alla sua riuscita in bottiglia. Adesso sono qui a scrivere qualche parola in vista dell’evento a cui parteciperò domenica a Bientina. Ho davanti agli occhi la lista delle aziende coinvolte e vedo molti nomi noti (soprattutto per il fatto di averle conosciute a MareDiVino a Livorno, dove ho prestato servizio).

Ciò che contraddistingue molte delle aziende presenti all’evento è la scelta del biologico o del biodinamico in campo, in poche parole il pieno rispetto degli equilibri della natura, un qualcosa di nuovo nel panorama del vino che inizialmente faceva storcere il naso ma che adesso sta pian piano prendendo piede. Non siate scettici, assaggiate i vini biologici o biodinamici, sono sicura che non ve ne pentirete.

Interessante sarà l’assaggio dei vini spumanti: si sa, alle donne piacciono le bollicine, ma non solo. Ciò che infatti mi ha affascinato dell’azienda Cuvage è il modo in cui è stata costruita, ovvero con l’intento di limitare il consumo energetico, in un mondo che oggigiorno spreca senza limiti.

PiacereDiVino calici di vinoPersonalmente credo che il fascino di questi eventi sia racchiuso in una scena ben definita: tu con il tuo bicchiere in mano, il produttore dall’altra parte, e un tavolo carico di bottiglie ben esposte che vi divide. Poi inizia la poesia. Il produttore ti versa il vino nel bicchiere, ti racconta come è stato pensato, studiato, nato e infine cresciuto…esattamente come un figlio. Ogni vino sarà diverso in profumi, colore, sapore, ma è proprio questo che li caratterizza: ognuno avrà una storia personale di cui parlare…e a noi non resta che degustare questo bicchiere e saper ascoltare con tutti i nostri sensi ciò che il vino ha da raccontarci. Una storia d’amore senza fine.

PiacerediVino 2015 sito ufficiale e pagina Facebook

PiacereDiVino banner

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.