Europe Travels

Yumchaa: Il tè delle cinque a Londra (parte prima)

04/07/2014

Si può andare a Londra e non partecipare al rito del tè delle cinque?! Direi proprio di no. La ricerca della sala da tè perfetta non è sempre semplice e, ovviamente, implica di depennare Starbucks dalla lista di posti papabili per il break pomeriano in puro stile inglese.

Dopo vari soggiorni londinesi ho finalmente trovato una teeria carina e tranquilla: sia chiama Yumchaa e ha varie sale sparse per la città, oltre che negozietti di sola rivendita di tè; io sono stata nella sala in 35/37 Parkway (The Old Palmer’s Pet Shop) proprio nel bel centro di Camden.

Yumcha 1Il locale colpisce subito per l’emblematico ed esotico nome: in lingua cantonese “yum+chaa” significa “drink+tea”, in inglese invece l’espressione indica il vero e proprio atto di rilassarsi gustandosi una tazza di tè in foglie in un locale tranquillo e alla moda.

Ed ecco che il piccolo locale di Camden ricalca a pennello questa romantica definizione. Tra divanetti e tavolini potrete infatti assaggiare un ottimo tè, rigorosamente in foglie ovviamente. Al bancone, dentro a piccole e deliziose caraffine, troverete un’ampia selezione di tè e infusi da poter annusare e scegliere con la dovuta tranquillità. Lo staff è sempre disposto a darvi informazioni sulle varie tipologie di tè e sulla loro infusione. Il tè viene normalmente servito in teiere da due tazze ciascuna. Per onorare come si deve il rito del tè delle cinque, non mancano poi gustosissime cibarie homemade quali muffin, cookies o sandwich.

Yumcha 2All’interno del negozio è possibile acquistare le varie tipologie di tè in foglia. Due confezioni da 100 grammi ciascuna vengono vendute circa a 11 pound (in omaggio una pallina infusore). Nonostante possa sembrare un po’ caro, posso assicurarvi che li merita tutti.

Anche l’arredamento colpisce per la sua stilosa semplicità: tutto, o quasi, è in legno simil grezzo, e a decorare le pareti c’è una carta da parati vagamente anni settanta. Il locale non è grandissimo ma è molto accogliente: potete navigare in santa pace grazie al servizio wifi gratuito, oppure dedicarvi alla lettura di qualche romantico romanzo stile Jane Austen.

Aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8 di mattina alle 20 di sera, il sabato e la domenica apre alle 9:30; e sul sito www.yumchaa.com potrete trovare indirizzi e orari delle altre sale.

yumcha

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.