Italy Travels

Mercatini di Natale da Nord a Sud: cibo tipico e shopping

17/12/2013

Arriva Dicembre e si aprono le porte dei mercatini di Natale. Dall’Austria alla Svizzera, dall’Alto-Adige al Sud Italia: per tutti i gusti, per tutte le temperature e per tutte le tasche. Premetto che non ho ancora visitato un mercatino di Natale ma a breve lo farò per la prima volta. Cercando informazioni sul web ho compreso quanto questo sia un universo tanto variegato quanto di successo. Ma andiamo per gradi e trattiamo l’argomento un po’ per volta, tentando di proporre più e differenti soluzioni di viaggio.

Mercatini 02Cominciamo con una lista dei mercatini di Natale più conosciuti in Italia, giusto per farsi un’idea sul dove e il quando.

Il triangolo natalizio dell’Alto Adige: neve, vin brulè, Apfelwein, dolci e cibi tipici tedeschi dal 29 Novembre al 6 Gennaio

A Bolzano abbiamo il Christkindlmarkt (aperto solo fino il 23 Dicembre), a Merano il Weihnacht Market, e un altro mercatino nella piazza del Duomo a Bressanone. Ricorda che i mercatini chiudono intorno alle 19 e quindi sono chiusi nel dopocena.

Mercatini 04Dal Centro al Sud Italia: tradizione tra luci e presepi, prodotti tipici italiani e manufatti pregiati in legno

A Candelara (provincia di Pesaro), si celebra la Festa delle Candele, dal 30 Novembre per i tre weekend successivi. Potrete ammirare presepi artigianali, il mercatino di Natale, e il paese illuminato solo con candele per 15 minuti.

A Napoli troviamo un mercatino natalizio aperto tutto l’anno con numerosi presepi artigianali, e presepi viventi esclusivamente nelle settimane precedenti il 25 Dicembre.

Rimanete collegati con Spiccando il Volo, a breve vi faremo una succulente proposta natalizia in chiave super nordica!

Mercatini 03

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.