About us

Spiccando il Volo è un travel blog che nasce nel 2014 con l’idea di condividere con più persone possibili la mia insana ossessione per il viaggio. In quel periodo mi perdevo con facilità tra voli aerei, treni e destinazioni che frullavano nella mia testa in continuazione. Per dare un senso a tutto ciò, decisi di “spiccare il volo” e intraprendere quest’esperienza nel magico mondo digitale.

Ogni singolo passo è stato realizzato secondo la filosofia dell’autoproduzione, grazie ad alcune persone a me vicine che sin dall’inizio hanno creduto in questo progetto. Nel Giugno del 2015 il blog assume la forma di un vero e proprio progetto dedicato allo storytelling di viaggio, ed è in questo momento che si aggiungono al team Emi e Gianna (nella sezione Meet the Team puoi conoscerci meglio).

Il nostro blog sta crescendo di giorno in giorno, aumentando il proprio numero di lettori e sviluppando una buona rete di collaborazioni di vario genere nell’ambito della promozione turistica. I nostri numeri sono autentici e la crescita del blog e dei canali social è organica. Appoggiamo la politica della trasparenza e dell’etica. Non pubblicheremmo mai un contenuto non in linea con i nostri valori e la nostra mission. I nostri feedback sono sempre il frutto della nostra diretta esperienza come viaggiatrici.

One’s destination is never a place, but a new way of seeing things
Henry Miller

Spiccando il Volo

Valori: Viaggiatori consapevoli, viaggiatori responsabili

Promuoviamo il viaggio “consapevole” e “responsabile”, quello fatto con gli occhi e con la mente. Un viaggio intelligente che prenda in considerazione differenti aspetti della nostra meta. Entrare in un luogo significa conoscere la sua storia, le sue problematiche politiche, sociali e ambientali. Altrimenti lo avremo conosciuto solo per metà. Vogliamo raccontarvi le nostre avventure, ispirarvi, invogliarvi e insegnarvi ad esplorare il mondo nel modo più autentico e genuino.

Uno dei nostri punti cardine è la sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia e applicata al mondo del viaggio. Viaggiare sostenibile significa lasciare una piccolissima impronta nel luogo che stiamo visitando, in poche parole essere presenti ma invisibili al tempo stesso. La sostenibilità non riguarda solo la questione ambientale ma anche fattori economici e socio-culturali. Viaggiare implica una grande responsabilità e, con un po’ di attenzione, è possibile farlo in modo sostenibile.

Vogliamo raccontarvi le nostre avventure, ispirarvi, invogliarvi e insegnarvi ad esplorare il mondo nel modo più autentico e genuino.

Travel makes one modest. You see what a tiny place you occupy in the world
Gustave Flaubert

Destinazioni:

Nel nostro blog alcune tematiche e destinazioni saranno più ricorrenti di altre. In fondo, parliamo di ciò che viviamo e amiamo proprio per condividere con voi l’esperienza personale, la più autentica in assoluto.

Le destinazioni più raccontate sono quelle “artiche” quali Islanda, Groenlandia, Alaska, Canada, Norvegia, Svezia, Finlandia e Isole Svalbard. Questo è il frutto dell’insano amore di Gogo per i luoghi situati al di sopra del Circolo Polare Artico. Non solo consigli, informazioni utili e racconti di viaggio ma anche interviste grazie al progetto Arctic Lover.

E poi parliamo anche della nostra Italia, con un particolare occhio di riguardo per la regione in cui viviamo, la Toscana. Cerchiamo di esplorare sia luoghi meno battuti dal turismo di massa che quelli più conosciuti, proponendoli però dal punto di vista più “local” che ci sia (in questo la Emi è imbattibile).

Lavora con noi

Non siamo semplici viaggiatrici ma persone competenti e formate nell’ambito della comunicazione turistica. Lavoriamo nel turismo da più di dieci anni e abbiamo seguito numerosi corsi di formazione e workshop sul social media marketing, blogging e comunicazione digitale. Operiamo in questo settore come freelance e vantiamo un buon numero di lavori e di collaborazioni all’attivo.

Valutiamo con attenzione le collaborazioni che ci vengono proposte al fine di rimanere fedeli alla mission del progetto che abbiamo creato. Abbiamo una preferenza per tutto ciò che è sostenibile ed attento alla tematica ambientale.

Cosa offriamo?

  • servizio di promozione turistica digitale attraverso contenuti testuali/fotografici su blog e social
  • copywriting (guest post)
  • link sponsorizzati
  • recensioni di prodotti inerenti il mondo travel/fotografia
  • blog tour
  • traduzioni

Se vuoi lavorare con noi, scrivici e richiedi il nostro media kit aggiornato.